HELIOS era il dio tutto-vedente del sole. Era inoltre, il dio del dono della vista e della misura del tempo (le dee di tempo - le dodici ore, le dee giorno, mese ed anno e le tre sorelle denominate Stagioni - si sono detti per assistere al suo throne). Helios era un amico vicino dell'dio di fuoco Efestos .
Helios è stato sposato a Rhode, figlia di Posidone e dea dell'isola di Rhodes. Helios è stato descritto come un uomo giovanne e senza barba con la aureole del sole che attraversava il cielo con una biga trainata da quattro cavalli...

 

da http://www.theoi.com/Ouranos/Helios.htm



   

La stella dorata di Vergina è la versione a 16 raggi del simbolo che nasce con 8 raggi . Questo può essere dimostrato dai molti risultati di ricerca su cui possiamo vedere il sole a otto raggi, come ad esempio i risultati degli scavi francesi nel regno di Vactriani che è stato stabilito da Alessandro il Magno ed i suoi successori. Lo stesso simbolo è stato trovato sulla copertura del larnaka dorato che era nella tomba di Filippo II (padre di Alessandro Magno). La tomba è stata scavata in 1977 dal professor M. Andronikos nel luogo archeologico di Vergina nella parte della Macedonia Greca. Quella stella, che naturalmente, è più impressionante poiché è più grande e fatta d'oro, con 16 raggi. Secondo M. Andronikos è lo stesso simbolo, con gli 8 raggi, ma ne ha 8 più piccoli supplementari (riflessioni), per dare risalto alla luminosità della stella, poiché gli 8 raggi più piccoli non toccano il cerchio centrale del simbolo come gli altri...

da http://www.cc.ece.ntua.gr/



 

 

La fotografia di Partenone è stata scatata negli anni 20 o 30 , e fà parte dell'archivio fotografico Alinari. Questa immagine mostra nettamente la filosofia della parola "Acropolis" , spiegando il perchè il Partenone è dove è stato costruito.

       Questa unica fotografia, è stata presentata durante un happening culturale, dedicato all'architetto Greco Dimitris Pikionis (tra terra e cielo) organizzata dalla Fondazione Benetton iniziative culturali , a Treviso, in Novembre 2003.





  •  About   •  Research Consulting   •  Symbols   •  Web-projects






The symbols used in the site